LA RUBRICA: Viareggio ERA la perla della Versilia. (parte 3)
Parco "Costruttori di Pace"
Continua il nostro tour per la città di Viareggio e prima di lasciare il quartiere ex Campo d'Aviazione non potevamo non evidenziare lo stato di abbandono di un altro parco, indubbiamente il migliore costruito a misura di bambino ma che necessita di cure urgenti!
Iniziamo dando una breve descrizione ed elencando i pregi del piccolo parco.
E' situato nel cuore della zona iniziale del quartiere, un'area molto tranquilla, vicino all'asilo ed alla scuola elementare ed a pochi passi dalla pineta. Le entrate, disposte su due lati diversi, sono assicurate da alti cancelli i quali dovrebbero rimanere chiusi per evitare l'entrata dei cani. Il parco è percorso centralmente da un lungo camminamento piastrellato ed ornato da alte palme. Tale camminamento si congiunge a due solidi gazebi fissi in legno e tela impermeabile sotto i quali si trovano panche e tavoli ideali per merende e giochi da tavolo o semplicemente per godersi un pò d'ombra durante le giornate estive. Non mancano illuminazione per le ore notturne e numerosi cestini per rifiuti oltre ad una fontanella di acqua potabile ed un bagno pubblico. La parte verde del parco è costellato di giochi vari per bambini di ogni età oltre ad un tavolo da ping-pong, una rete per giocare a volley ed un capanno per gli attrezzi usati per la manutenzione ordinaria.
La descrizione del parco farebbe pensare ad un piccolo paradiso..... vediamo però lo stato attuale dopo prolungati periodi d'incurie.
Iniziamo dal viottolo e dalle palme...
A destra s'intravedono i due gazebi e parte del viottolo ma non si può non notare lo stato degli alberi che necessitano di un'ugente potatura.
Certo che il verde non manca!! Nelle foto seguenti vedrete che forse...è anche troppo!!
Certo che il verde non manca!! Nelle foto seguenti vedrete che forse...è anche troppo!!
Donne, attenzione!!! Mentre state sedute a leggervi un libro....un'edera maliziosa potrebbe approfittare di voi!!
Soffermiamoci un attimo sul tavolo da ping-pong. Le "pozzanghere", il cespuglio e l'inclinazione su di un fianco non permette di esprimere al meglio la maestria di certi giocatori...
Problemi anche per dissetarsi....oltre allo spreco di acqua (e soldi)!!
Forse qualcuno lo aveva suggerito e la natura non ha mancato di ascoltare.... comunque sia evidenziamo la comparsa di un bel laghetto naturale per la gioia di zanzare e bambini! Dietro al lago si vede il capanno degli attrezzi, alcuni vetri sono stati rotti dai vandali pochi giorni fa.
Nel complesso il parco è grazioso e ben fatto. Dispiace vedere questo investimento deteriorarsi a causa dell'incuria e del tempo quando basterebbe così poco per mantenerlo accogliente ed in ottimo stato.
Abbiamo chiesto ai vandali cosa pensano del piano di manutenzione previsto dal Comune....c'hanno risposto con una sola parola!
Saluti! alla prossima....
Nessun commento:
Posta un commento